Chi sono

Il mio nome è Massimo Dal Vi,da sempre modellista appassionato oltre che studioso di arte navale e del legno, sono nato nel 1960 ed ho iniziato questo nuovo hobby con la tornitura di vasi e oggetti vari fino a quando è partita la lavorazione di questi PORTAMINE scegliendone un modello dalle dimensioni importanti,  di circa 16/17 mm di diametro, al fine di far percepire al massimo tutta la bellezza dei legni pregiati utilizzati  (attualmente otre 150) ma anche dei più comuni.

Alla classica tornitura segue una verniciatura molto accurata con l’applicazione di uso navale di una vernice poliuretanica, a spruzzo, di  5/8 mani secondo i tipi di legno. Le prime mani sono molto diluite e vengono quasi completamente carteggiate, alfine di applicarne  minimi spessori ed evitare screpolature successive. La finitura dopo tutte le mani di vernice è ottenuta con un prodotto di nuova generazione che utilizziamo nelle rigenerazione dei gelcoat delle imbarcazioni. Un polimero di silicio, o più “semplicemente” un vetro in nanotecnologia, che ha la caratteristica di avere una durezza superficiale molto alta ( H8 ) rispetto ad una vernice ( H2 ) e che consente una finitura perfetta e molto piacevole al tatto. Tutto questo  dilata i tempi di finitura di queste matite ( concedetemi di chiamarle così a questo punto) in almeno 15/25 giorni a seconda delle mani da applicare , e necessitando di una accurata lavorazione incide ovviamente anche sul prezzo delle stesse.

“Le matite”,  vengono consegnate in una scatoletta di legno contenente le indicazioni  della essenza utilizzata oltre che un quadrello di legno al naturale della stessa essenza, se avete delle richieste di legni particolari non esitate a chiedere.

In queste brevi note non mi è possibile spiegare e trasferire tutte le impressioni e le sensazioni che si provano lavorando i vari legni.  La passione è tale che  a volte faccio fatica a non utilizzare maschere di protezione ma con certi legni è obbligatorio.Sono a disposizione di chiunque voglia condividere con me eventuali informazioni o abbia delle richieste da fare via e-mail.

Possiedo una xiloteca con oltre 500 legni, e dispongo di oltre 150 legni per la tornitura.